
Progetto Incoming
Il progetto è riservato ad imprenditori lungimiranti che puntano sul turismo ricettivo e l’incentivazione del territorio italiano nel mondo.
L’obiettivo è di puntare sul “Made in Italy” e sull’eccellenza artistica, culturale e naturalistica, che ci caratterizza nel mondo. Una proposta turistica per esaltare le bellezze dei borghi, dei piccoli paesini e delle città d’arte, che racchiudono bellezze e verità nascoste.
Un prodotto che possa esaltare le strutture ricettive quali dimore storiche, casali, residenze d’epoca, agriturismi ed hotel di charme, senza nulla togliere alle location più rinomate.
Parliamo di un mix d’eccellenza tra campagne, colline, montagna e mare, pensiamo ad un prodotto omogeneo dal punto di vista della qualità dei servizi erogati e in grado di “generare” garanzia assoluta.
Il progetto prevede il rilancio del Made in Italy nel mondo presentando un’ampia gamma di opportunità e tipologie di prodotto turistico esperienziale, tra cui:
- Turismo dei Borghi
- Turismo dei Laghi e Montagna
- Tour Gastronomici ed Enogastronomici
- Tour Parchi nazionali
- Vacanza Benessere/Termale
- Turismo sportivo (cicloturismo, rafting, trekking, climbing, altro)
- Altro
Turismo ricettivo - Target di riferimento
Esplode la voglia di vacanza verso l’Italia, soprattutto da parte dei turisti stranieri, lo rivela il monitoraggio dell’Agenzia Nazionale del Turismo-Enit condotto tra i principali TO dei mercati europei e d’oltreoceano.
I pacchetti all’inclusive e i viaggi short break risultano essere i più richiesti nei cataloghi perché soddisfano svariate esigenze, ma si registra in crescita la domanda per un turismo naturalistico legato al wellness e alle vacanze attive. Le tradizioni enogastronomiche si confermano tra i principali fattori di attrazione per i turisti stranieri.
Nel dettaglio per quanto riguarda il continente Europeo la percentuale più alta di arrivi internazionali in Italia, riguarda gli Spagnoli, Tedeschi, Inglesi e Francesi oltre il trend dai Paesi nordici.
Da oltre oceano ottimi segnali dal mercato Statunitense e Canadese, con un incremento costante delle presenze specialmente nel sud Italia (Costiera Napoli e Amalfitana, Sicilia, Puglia e Calabria).
Questo monitoraggio ci fa ben sperare sul trend dei flussi turistici internazionali, confermato dalla spesa dei viaggiatori stranieri per motivi di vacanza (+ 6,8%), arrivata a quota 35/38 miliardi.
L’Italia è una meta molto ambita, centinaia di tour operator ed agenzie di viaggio, riservano grande interesse al nostro Paese, con oscillazioni di crescita sostenuta, oltre il 10% dalla Spagna, Germania e Francia ed un aumento sostanziale dai mercati Statunitense, Giapponese, Cinese e Sud Americano (Brasile, Argentina).

Road map del progetto
Viviamo nel paese più ricco al mondo in termini di cultura ed arte, è necessario sviluppare l’Incoming in modo distintivo, caratterizzante e proporre nuovi itinerari turistici, percorsi gastronomici, enogastronomici, di arte e cultura, eventi ed attività come la raccolta delle arance, i corsi di cucina per stranieri e tante attività ed idee. E’ necessario “combinare” alla classica vacanza tradizionale, quella in località tipiche, con la possibilità di soggiornare in borghi storici, paesini caratteristici e strutture ricettive di vario genere (bed and breakfast, aziende agricole, etc.).

Autorizzazioni
Il primo passo, in fase di startup, è l’abilitazione delle autorizzazioni (licenza, direzione tecnica e fondo di garanzia), che potrà essere effettuata solo online oppure in un ufficio dedicato (anche condiviso).

Personale e collaboratori
Per intensificare l’azione promozionale è importante selezionare professionisti quali: guide accompagnatori, personal shopper, autisti, disponibili a soddisfare le necessità della clientela, adatti a garantire un servizio “su misura”, quindi completamente e personalizzato. I professionisti potranno aderire al “circuito dei fornitori”, in modo da identificare il tour operator come un interlocutore unico.

Strutture ricettive
- Hotel (boutique hotel) - Dimore storiche, Residenze d’epoca, Castelli - Agriturismi, Case vacanza, Bed and breakfast - Villaggi turistici e resort - Altro

Esperienzialità
- Cantine, artigiani - Corsi di cucina - Tour, percorsi, itinerari

Fornitori di servizi
- Società di trasporto (ncc, bus gt) - Guide turistiche - Accompagnatori turistici - Personal Shoper - Altro

Servizi complementari
- Ristoranti - Musei - Teatri - Negozi per lo shopping - Aziende agricole (vendita di prodotti tipici) - Altro
Visibilità: portale turistico
L’imprenditore potrà contare su una tecnologia e comunicazione studiata appositamente per il suo progetto turistico. Tecnologicamente verrà costruito un sito responsive multilingue, integrato con una dashboard per il caricamento, la promozione e vendita dei prodotti e servizi turistici (sistema e-commerce).
La finalità è di far vivere la vacanza in modo “differente”, come un locale (Be As Local), immerso quindi nelle abitudini del posto.
Il sito si presenterà come “banco di dialogo” tra i buyers esteri e la zona di riferimento (Sicilia, Calabria, altro), in grado di garantire una corretta visibilità online ed un corretto posizionamento del prodotto turistico nei motori di ricerca.
All’interno del sito potranno essere create molteplici aree tematiche, per evidenziare le specializzazioni e le attività territoriali, come ad esempio:
- Tour, percorsi ed itinerari dell’entroterra (slowtourist), tra paesini e borghi caratteristici
- Paesini e borghi sulla costa, escursioni a grotte ed isole
- Attività di Trekking e cicloturismo tra valli e colline
- Percorsi lungo i fiumi, rafting
- Visite alle cantine, degustazioni e corsi di cucina
- Tour gastronomici ed enogastronomici
- Alla scoperta delle città d’arte e dei luoghi nascosti
Catalogo turistico
Elaborazione di catalogo turistico per la presentazione dei prodotti e dei servizi nel mercato estero e specificatamente per road show, meeting, convention, fiere di settore, con la creazione di un’immagine coordinata, che trasmetta competenze ed esperienza diretta, che possa infondere professionalità e competenza.

Costruzione del prodotto

Per la costruzione del prodotto turistico è necessario il supporto di personale esperto e competente, dedicato alla selezione, contrattualizzazione delle strutture ricettive (hotel, agriturismi, dimore storiche, altro) e di professionisti ed organizzazioni locali (guide, società di trasporto, altro), che possano fungere da corrispondenti territoriali, per dar vita ad una programmazione turistica caratteristica.
Il personale sarà coordinato da un manager interno per le seguenti attività:
- selezione strutture ricettive e servizi a terra (alberghiere, guide, società di trasporto, altro)
- costruzione tariffaria e programmazione di tour, itinerari, pacchetti, esperienze vare
- elaborazione e stampa del catalogo
- azioni di email marketing mirate
- relazione con corrispondenti territoriali
- pianificazione di eventi promozionali internazionali (roadshow, meeting)
Internazionalizzazione
La promozione nei mercati esteri passa attraverso il posizionamento del sito tramite ed un piano di promozione specifico nei principali motori di ricerca (google adwords) e tramite un circuito di siti partners (channel manager).
Il sito fungerà da contenitore tematico, per una corretta identificazione (brand identity) nei mercati esteri e per l’individuazione di tour operator, agenzie di viaggi, organizzazioni/associazioni, interessate al made in Italy.
Strategicamente, l’obiettivo è di focalizzare almeno due mercati di riferimento a cui approcciare tramite comunicazioni mirate (email marketing), organizzazioni di road show e presentazioni di prodotto, direttamente sul posto, tramite corrispondenti ed “agenti di rappresentanza”.
